35° LUNEDI SOSTENIBILE – network for greener cities
C/O SPAZIO PERVINCA:
CREARE RETE
Rispondendo all’invito di Mario Donadio di Orti Missaglia che aveva proposto, tramite la rete delle rape metropolitane, di creare- mettendo gratuitamente il suo lavoro e la sua competenza- un portale collettivo per le realtà verdi milanesi, LUNEDI SOSTENIBILI- network for greener cities ha deciso di dedicare a questa proposta l’incontro.
Mario Donadio ha raccontato la realtà di Orti Missaglia, produttiva ma molto isolata, la maggior parte degli ortisti spontanei che vi lavorano sono anziani e un po’ rinchiusi in sè stessi ma ha sottolineato l’importanza anche numerica degli orti Missaglia e degli altri orti spontanei presenti a Milano, ha proposto l’idea del portale verde.
Sara , dell’associazione Giardino degli aromi, si è proposta di fare da mediatrice per connettere gli Orti Missaglia con gli orti di Cascina Albana dove è stato fatto un buon lavoro di coinvolgimento sociale, si è detta anche disponibile tramite l’associazione e la rete delle rape a segnalare eventuali terreni liberi presenti negli orti Missaglia.
Nella discussione collettiva è emersa una strategia condivisa: creare maggiore comunicazione tra gli orti spontanei, di cui orti Missaglia è un esempio, e gli orti condivisi che vedono nella rete delle rape metropolitane un punto di riferimento. Orti Missaglia si è impegnato a proseguire la sua documentazione/attivazione degli orti spontanei. Come primo strumento operativi si è pensato di adottare una buona politica di link e di mettere in comune gli indirizzari stampa per agevolare le comunicazioni.
Enrico Gandini, funzionario dell’Ufficio Verde del Comune di Sesto San Giovanni ci ha sollecitato a valutare/calcolare l’impatto produttivo degli orti milanesi, un dato che avrà sempre maggiore rilevanza nel futuro, importante nella economia globale della città e nella economia “difficile” di molti fruitori degli orti comunali e spontanei.
Tommaso Grassi, del team di Lunedi Sostenibili, ha sottolineato come un eventuale “portale del verde” non dovrebbe essere solo un luogo di visibilità e informazione ma un generatore di opportunità, sia di finanziamenti sui progetti, sia di possibilità di lavoro.
Valentina Castellini , della Rete delle Rape e di Lunedi sostenibili, ha suggerito, come tappa intermedia, la creazione di una news letter
Leave a Reply